Sposa e Matrimonio: Scegliere i fornitori - Wedding Planner e Fotografo



 La Scelta Giusta 

Sui fornitori e sul budget c'è molto da dire.
Il consiglio numero quattro è forse quello più importante di tutti quando si tratta di matrimonio:

Identificate che cosa ha valore per voi, tenendo bene a mente che la qualità si paga.

Se siete tipi da matrimonio in spiaggia e festa danzante, poco vi importerà di organizzare una cena di 28 portate seduti, quindi escludiamo Carlo Cracco e puntiamo su buffet e cocktail bar.

Se le ville con i giardini impagliati, con le palme, le fontane e le statue vi ricordano troppo il Boss delle Cerimonie, depenniamo location imbacuccate e impegnative dalla lista.

Se siete eco friendly e non volete bruciare inutilmente carta, cancelliamo le partecipazioni e facciamo a tutti una bella telefonata.

Le bomboniere sono solo dei soprammobili che prendono polvere? Via, facciamo una bella donazione che è più utile e costa meno.

Insomma, cosa vi piace e cosa no lo sapete bene: ascoltate il vostro istinto e decidete in cosa investire il vostro budget.

Per la scelta di tutto è fondamentale fare indagine e richiedere preventivi da paragonare per poter finalmente scegliere. Ci sono fornitori più cari di altri: la domanda è perchè?
Vogliono "rubarvi soldi" oppure, effettivamente, forniscono un servizio di alta qualità?
Le recensioni a riguardo possono essere molto utili, ma leggetele con la consapevolezza che tante recensioni possono essere false. Mettete in dubbio sempre tutto e chiedete risposte ai vostri dubbi direttamente al fornitore:

Testate la capacità del fornitore di infondervi sicurezza, la capacità di spiegarvi e giustificarvi i costi, valutate personalmente le loro abilità chiedendo sempre delle prove e pretendete che la qualità che vogliono vendervi vi sia dimostrata nei fatti.



 Wedding Planner 
Consiglio numero tre:

Se non avete qualcuno che vi aiuti ad organizzare il matrimonio in maniera pratica, non rinunciate al Wedding Planner.

Un Wedding Planner non è solo un costo ulteriore - anche perchè ce ne sono che richiedono un compenso extra budget ed altri che invece calcolano il proprio compenso in base al vostro budget complessivo - ma anche un professionista che può guidarvi, darvi idee e farvi risparmiare
Vi sarete sicuramente resi conto che quando si parla di matrimonio i prezzi lievitano: ragionate sul fatto che c'è un'enorme differenza tra un fornitore che contratta con due sposi novelli e un fornitore che contratta con un professionista che fa 25 matrimoni l'anno.

Una volta fatto il punto con i fornitori non avrete nè dubbi, nè incertezze, nè rimorsi su ciò che avrete scelto. E' possibile trattare sul prezzo su tanti piccoli dettagli, ma valutate per bene quelle cose che vi rimarranno per sempre, ovvero:

LE FOTOGRAFIE






 I Professionisti Del Wedding 

Quando si tratta di preventivi per servizi fotografici è facile inorridire di fronte a prezzi finali che superano i mille euro per finire con l'affidarsi al cugino, all'amico, a quello che fa a meno.

Analizziamo nel dettaglio la prima fotografia che è stata presa sul web e che, volutamente, rimarca tutti i difetti che una buona fotografia non dovrebbe mai avere.


Gli sposi non sono al centro dell'inquadratura.
Mi spiego meglio: il problema non è tanto il fatto che gli sposi siano posizionati sulla sinistra della fotografia, quanto che la totale composizione degli elementi presenti non li metta in primo piano e anzi: la composizione degli stessi elementi (ovvero la loro posizione dentro l'immagine) rende la foto nel complesso disarmonica e male ambientata.
Oltre alla cattiva messa a fuoco, c'è anche un (palese) cattivo utilizzo della luce, sia naturale sia artificiale. Sarebbe bastato spostare lo sposo alla sinistra della sposa per ottenere un migliore effetto.


La gestione degli elementi su citati, l'attrezzatura e non in ultimo il gusto e il senso estetico sulla visione di insieme del fotografo possono fare una differenza enorme!

La qualità dell'attrezzatura e le competenze sul saperla usare oltre al potere creativo e alla capacità di immortalare momenti magici e creare e catturare attimi degni di essere fotografati, abbinati ad una sapiente post produzione sulle fotografie fanno - visibilmente - la differenza sul risultato.


Scegliere a quale professionista affidarsi è indubbiamente il momento più difficile. Quando si parla di fare un acquisto ragionato è davvero difficile scegliere, soprattutto quando non si conosce bene l'ambito, la professione o l'ambiente con cui state avendo a che fare - e questo è un discorso valido per fotografi, videomakers, acconciatori e truccatori.
Il rischio di venire "gabbati" è sempre altissimo e


Se il giorno del matrimonio va male, non potete di certo sposarvi di nuovo

Cosa fare, quindi?
Innanzitutto: visionate il PORTFOLIO.
Ogni professionista che si rispetti ne ha uno e pur essendo una selezione dei suoi lavori migliori, guardandolo viene facile farsi un'idea sul modo di lavorare del professionista.
Valutate i dettagli e non esitate a richiedere incontri conoscitivi, preventivi e cogliete l'opportunità per fare al professionista ogni domanda di sorta su come si svolgerebbe nella maniera più pratica il suo servizio:

  • Da quanto tempo fa questo lavoro?
  • Ha un buon curriculum?
  • Le sue competenze sono vaste o si limitano ad un solo ambito specifico?
  • Ha già realizzato dei lavori simili a ciò che corrisponde ai vostri desideri?
  • La sua attrezzatura è di qualità?
  • In cosa consiste nello specifico il suo servizio?
  • Cosa include il servizio nel dettaglio?
  • Quanto tempo vi mette a disposizione?
  • Ci sono dei servizi accessori di cui potete beneficiare?
  • Quali sono le tempistiche di realizzazione del suo servizio?
  • Vi farà un contratto di prestazione o solo un accordo verbale?
  • Il professionista ha delle buone recensioni?
  • Cosa dicono nello specifico quelle recensioni?
    Prendete sempre le recensioni con le pinze, però, perchè potrebbero essere false.
  • Vi ispira fiducia?
  • E' stato in grado di comprendere i vostri desideri?
  • Vi è sembrata una persona disponibile nei vostri confronti?
  • Vi ha fatto una buona impressione?

Richiedete sempre più di un preventivo e confrontateli.

  • Quale dei due professionisti vi ha fatto la migliore impressione?
  • Quale dei due vi sembra più competente e disponibile?
E non è finita perchè l'elemento fondamentale da valutare di ogni professionista sono gli anni di esperienza nel suo ambito lavorativo. Senza nulla togliere ai giovani talentuosi, ricordate che:

Se sovviene un problema o un imprevisto di qualsiasi tipo, un esperto sa risolverlo, un inesperto NO.

Se quel giorno dovesse piovere o capitasse qualcosa che restringesse le possibilità video fotografiche?

Se quel giorno dovessi svegliarti con i capelli particolarmente grassi?

Se quel giorno dovessi avere una pelle particolarmente secca, imperfetta o stressata?

Non me ne vogliano i futuri sposini maschi (generalmente più pratici e rilassati), ma questo articolo si rivolge più alle sposine che questo giorno lo sognano da quando erano bambine e che, per questo motivo, hanno delle aspettative e un livello di stress molto più alti e profondi rispetto agli ometti.







Pages